martedì 13 novembre 2012

Altro che patetici, quelli di Amazon sono dei banditi, che vergogna di audizione!

http://www.bbc.co.uk/news/business-20301381

Incredibile audizione di Amazon alla commissione parlamentare sulla presunta elusione del pagamento delle tasse nel Regno Unito usando società residenti in Lussemburgo.
Il portavoce di Amazon è stato per tutta l'audizione reticente come il miglior mafioso, schernito con frasi tipo "poco serio", "oltragiosa ignoranza" e alla fine si è sentito chiedere "ma lei che lavoro fa???"

La questione è seria, anche in Francia, Amazon è indagata, del resto le pratiche delle multinazionali sono palesi a tutti gli addetti ai lavori, speriamo anche all'Agenzia delle Entrate.
Siamo di fronte ad un cambio di marcia, le multinazionali si comportano come il pesce di Mao, usano la crisi per assaltare le istituzioni e i mercati. Da un lato la crisi agevola le loro politiche sui prezzi, quasi di dumping, poi assaltano le istituzioni e il diritto con operazioni lobbistiche ed elusione della tassazione.

E' una necessità non cadere nel ricatto occupazionale delle multinazionali, accordarsi politicamente a livello europeo, vietare per legge l'uso di contratti interinali alle società basate nei paradisi fiscali, vietare l'uso di contratti interinali alle società che fanno utili di milioni Euro.

Nessun commento: