giovedì 11 ottobre 2012

Anche Scientific American scopre il Bitcoin




Molti pensano che il Bitcoin sia una truffa piramidale, forse non a torto, intanto questa moneta digitale acquista sempre più estimatori e sopratutto utenti.
Per la prima volta nasce una moneta decentralizzata e libera da qualsiasi controllo da parte di una banca centrale. Questo significa che il Bitcoin non subisce svalutazioni artificiali e quindi il suo valore è dato unicamente dal mercato incrociando la domanda e l'offerta.
Da tre anni sul mercato, Bitcoin ha quindi subito alti e bassi nella quotazione rispetto alle più importanti valute fisiche come Euro e Dollaro.
Come può una moneta essere completamente fuori da controllo centralizzato? Chi la stampa o conia? Questa moneta può essere coniata da chiunque, si scarica un programma e si inizia "scavare in miniera" il cosiddetto "Mining". Sembra facile, ma i programmi che permettono di fare mining hanno bisogno di un Hardware con una potenza di calcolo molto alta. Questo significa che la produzione di Bitcoin non è facile, il sistema funziona come Emule, riesce a mantenere costante la produzione, riesce anche a monitorare il mercato avendo traccia di ogni Bitcoin prodotto e mantenendo all'interno di ogni singolo Bitcoin la storia e gli scambi di cui è stato oggetto.
Paypal è un sistema di pagamento, significa che serve a scambiare tra due utenti monete quali Euro, Sterline ecc. Bitcoin è una moneta che si sostituisce alle valute che noi usiamo quotidianamente. Per assurdo una transazione Paypal potrebbe avere per oggetto Bitcoin e non Euro. Nella realtà Bitcoin non ha bisogno di Paypal, Bitcoin ha un suo programma per transare. Questo significa che una persona può acquistare per esempio dello spazio Web e inviare Bitcoin come corrispettivo del servizio ricevuto. Chi riceve Bitcoin come fa a spenderli? Non tutti accettano Bitcoin, niente paura esistono dei mercati dove si scambiano Bitcoin con le valute più usate tra cui l'Euro. 
Gli effetti del Bitcoin sul mercati sono potenzialmente devastanti, se questa valuta riuscirà a resistere alle  pressioni esterne e soprattutto interne, l'economia mondiale potrebbe cambiare. Se il sistema dovesse reggere, allora gli scambi di Bitcoin potrebbero riservare brutte sorprese agli stati nazionali. Le transazioni di Bitcoin non sono tracciabili, sarebbe come avere contante da scambiare di cui nessuno sa la provenienza. Intendiamoci gli stati in questo modo non possono monitorare gli scambi, non li possono tassare. Potrei acquistare un servizio oppure merce pagare e nessuno se ne accorgerebbe. Nello stesso modo posso ricevere un pagamento senza che il mio conto in banca e il mio portafoglio si riempa. Potrei scegliere anche di non cambiare mai in Euro i miei Bitcoin spendendoli online.
Non solo le transazioni sarebbero non tassabili ma anche le transazioni losche sarebbero fuori da qualsiasi controllo. Le quotazioni del Bitcoin salgono, questo significa che sta crescendo l'interesse ma anche che stanno crescendo gli scambi.

฿ Donate using Bitcoin! 1PUVBYm89zAJn3k1BYLk1JMY6VoP3wibku

Nessun commento: